Perchè impostare una strategia di local marketing

Vogliamo spiegarvi perché impostare una strategia di local marketing è importante per far crescere imprese ed attività di servizi che hanno un target di clienti definito sul territorio.

Negli ultimi anni le attività locali si sono accorte dell’importanza delle azioni di Local Marketing. Si è preso coscienza dell’importanza della presenza sul web con promozioni mirate e molte piattaforme hanno migliorato gli strumenti di advertising proprio in quest’ottica.

Con l’incremento della navigazione da mobile in tutte le i fasce d’età e la geolocalizzazione il Local Marketing permette di fare promozioni molto mirate sul territorio. Rinunciare a questa importante parte di business è impensabile ma occorre lavorare su più fronti per sfruttare appieno tutto il potenziale online.

Allo stesso modo la ricerca sui motori di ricerca evidenzia tutte le imprese locali di beni e servizi intorno a noi. Le statistiche evidenziano che 1 ricerca su 3 ha come obbiettivo informazioni su attività vicine alla nostra posizione.

perchè impostare una strategia di local marketing

Le nostre ricerche sono sempre più online e il web sa dove ci troviamo

Cerchiamo sempre di più informazioni sul web, dove andare a mangiare nei paraggi, chi vicino a noi vende un certo prodotto, chi fa un servizio e addirittura cosa fa quell’attività di cui vediamo spesso l’insegna..

Le informazioni che ricaviamo dalle nostre ricerche integrano, modificano o confermano le nostre percezioni, arricchiscono le nostre informazioni e opinioni.

Ecco quindi che il local marketing scatena la sinergia di attività online e offline.

Il primo strumento utile per impostare una strategia di local marketing è Google My Business. Chiunque lo conosce e l’ha usato per contattare un’attività o controllare qualche informazione, ma ovviamente non basta..

Per le imprese che operano in un territorio geografico definibile è opportuno perseguire una strategia di posizionamento organico localizzato del proprio sito web (Local SEO o Local Search). L’analisi per la SEO deve tener conto di chiavi di ricerca che includano la località.

Il sito deve essere fruibile al meglio da mobile! Fattore che ripetiamo sempre, sia perché questo influisce sul posizionamento ma soprattutto perché chi cerca un’informazione deve trovarla facilmente, ancora di più se di fretta e fuori casa, prima di rinunciare ad aprire i nostri contenuti.

E’ inoltre importante attuare strategie di Local Social Marketing.
I canali social infatti permettono di concentrare la comunicazione intercettando le persone che possono realmente recarsi nel negozio o richiedere un servizio. Attraverso Facebook o Instagram, se le campagne sono impostate correttamente, è possibile individuare in modo mirato i potenziali clienti di un’azienda. Questo permette di concentrare il proprio budget su un target specifico e realmente sensibile alla proposta che viene comunicata.

Contattaci ora per una consulenza gratuita sulla tua attività local

Lasciaci un tuo contatto e-mail, ti risponderemo al più presto
Lasciaci un tuo recapito se preferisci essere ricontattato telefonicamente